Conosci la Centella Asiatica? Scopri i suoi benefici e come lo utilizziamo nella nostra linea Talaxy
Centella Asiatica: una pianta dalle molteplici proprietà curative.
La Centella asiatica, detta anche ‘ginseng indiano’ o ‘pianta della tigre’ è una pianta cara alla tradizione orientale. Appartiene alla famiglia delle Ombrellifere e, poiché per crescere predilige i luoghi umidi e ombrosi, è molto facile trovarla lungo i corsi d’acqua. Ha un fusto rampicante e foglie reniformi disposte sullo stelo a rosetta: i principi attivi si concentrano nella parte aerea della pianta ed è da questa che si ricavano i principi utilizzati in fitoterapia e fitocosmesi. Produce inoltre delle infiorescenze di colore violaceo composte da 3 o 4 fiori.
Impiegata fino dalla antichità in India, Madagascar e Ceylon dove cresce spontaneamente è utilizzata per curare ad esempio le malattie della pelle come le ulcere o il lupus.
In effetti questa straordinaria pianta favorisce il risanamento del derma, restituendole tono ed elasticità e riattivando lo scambio fra la microcircolazione ed i tessuti.
La funzione eudermica della Centella è in gran parte dovuta all’azione sinergica di acido asiaticoside, acido asiatico e acido madecassico, ovvero di tre acidi liberi che inducono la sintesi del collagene da parte delle pareti venose e arteriose, migliorandone il tono e la resistenza.
Non solo: un miglioramento del tono vascolare, così come la Centella apporta, induce anche una minor permeabilità capillare e questo aiuta molto nel trattamento della cellulite.
E’ per questo che Biocosm utilizza la Centella in molti dei suoi prodotti come per esempio il Body Fluid della Talaxy Home, il trattamento della durata di un mese che Biocosm ha formulato per trattare la cellulite e gli accumuli adiposi anche a casa propria con garanzia di risultati. Anche nella emulsione della linea Shape e nel fluido corpo della Helysium ritroviamo l’estratto di questa preziosa pianta: perché oltre ad essere ben tollerata, sono ormai più che certe le sua qualità vasoprottetrici e drenanti che ne fanno un alleato prezioso nel trattare tutti gli inestetismi cutanei dovuti a stasi linfatica,fragilità capillare, ristagno dei liquidi e cellulite.