La scelta delle piante a seconda del disturbo da riarmonizzare è fondamentale. Secondo la concezione alchemica tutto ciò che è nel macrocosmo si riflette nel microcosmo. Attraverso il principio dell’analogia è possibile riconoscere le caratteristiche e le qualità delle piante e utilizzarle per riequilibrare l’organismo.
Ogni pianta ha delle corrispondenze energetiche con gli organi dell’uomo e possiede virtù terapeutiche particolari. Nell’oleolito spagirico troviamo tutti i principi attivi liposolubili delle piante utilizzate, alcuni principi amari, dei sali minerali, oligoelementi e minerali in tracce, nella misura in cui sono presenti nelle piante e nella quantità che l’oleolito stesso può contenere, in una forma altamente biodisponibile.
L’oleolito di calendula è indicato in tutti quei casi in cui è necessario ristabilite la situazione di normalità di una pelle danneggiata o irritata a causa di fattori esterni o interni. Svolge nei confronti della cute una profonda azione lenitiva. Indicato per pelli secche e screpolate, allevia prurito e bruciore.
L’oleolito di fiori di Lavanda è indicato per pelli delicate e per pelli grasse con tendenza acneica.
La Lavanda si rivela utile anche per trattare gambe stanche e appesantite che fanno male dopo una giornata passata in piedi grazie alle sue proprietà stimolanti e tonificanti sulla microcircolazione.
L’oleolito di Melissa è indicato per pelli sensibili e reattive con problemi di piccole infiammazioni (eczema atopico, psoriasi, etc) verso le quali svolge un’azione lenitiva ed idratante.
L’oleolito di Rovo grazie alle sue proprietà astringenti e coadiuvanti gli stati infiammatori è particolarmente indicato per pelli grasse tendenti all’acne per pelli particolarmente reattive.
L’oleolito di Rosmarino ha sulla pelle un effetto tonico, antisettico e lievemente astringente, indicato soprattutto per pelli impure, preacneiche.
Le sue proprietà idratanti ed antiossidanti lo rendono indicato per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
E’ considerato uno dei più efficaci rimedi naturali antirughe e anti-età presente in natura i primi risultati si vedono già dopo 10 giorni di applicazione.
L’oleolito di Piantaggine ha sulla pelle un effetto astringente inoltre le sostanze antiossidanti come i flavonoidi contenuti nelle pianta rallentano l’azione dei radicali liberi e aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare.
L’oleolito di Edera abbinato a massaggi drenanti risulta di grande aiuto per combattere gli inestetismi della cellulite e per ridurre la pesantezza degli arti.
Aiuta a stimolare la microcircolazione donando alla pelle un aspetto più liscio. Si applica a gocce direttamente sulle zone da trattare con un massaggio dal basso verso alto per favorire un corretto ritorno venoso.